Opinioni Aria SpA e sulla tecnologia Wimax

Opinioni Aria SpA e sulla tecnologia Wimax

È oramai chiaro a tutti che la banda larga e, in generale, la connessione veloce a internet è e sarà sempre di più un elemento indispensabile per l’economia e per lo sviluppo economico del paese. Una reale ripresa economica non potrà esserci se mancheranno le infrastrutture tecniche che consentiranno ad imprese e privati di accedere in modo veloce, sicuro ed economico alla rete globale, veicolo di interscambi commerciali e, perché no, culturali tra tutti i paesi del mondo.

Per questo, ben vengano quelle realtà imprenditoriali che, assieme o in alternativa ai grandi player del mercato delle telecomunicazioni, contribuiscono a ridurre quel digital divide che, anche nel campo delle connessioni internet, rende il nostro paese meno efficiente rispetto ad altre realtà presenti nella maggior parte dei paesi industrializzati.
Aria fa sicuramente parte di questo gruppo di aziende, con caratteristiche tali da renderla molto interessante come fornitore di banda larga in moltissime zone del paese.
come funziona aria wimax

Opinioni Aria: l’azienda

Aria è nata circa 10 anni fa a San Martino in Campo, in provincia di Perugia, proprio con lo scopo di fornire connessioni a banda larga, in particolare, in zone dove i fornitori più grandi di questo tipo di servizi, per varie ragioni, sono assenti o operano limitatamente. Questo può avvenire se una rete internet veloce realizzata con le modi tradizionali risulta economicamente non conveniente a causa della tipologia del territorio e/o dalla troppo scarsa densità abitativa della zona.

In queste zone è necessario intervenire con tipologie non convenzionali, che non necessitano cablaggi fisici tramite connessioni in rame o in fibra ottica ma operano via etere. Aria è presente soprattutto in queste realtà con la tecnologia WiMAX

La tecnologia WiMAX

WiMAX, che in altre parole significa “Worldwide Interoperability for Microwave Access” è uno standard di connessione che consente un accesso alla rete di tipo wireless, quindi senza la necessità di collegamenti fisici tra la o le centrali e i singoli utenti. WiMAX è stato portato avanti essenzialmente da un consorzio che è formato da molte aziende che producono i componenti o i sistemi necessari per operare con WiMAX.
Grazie a queste caratteristiche, questa tecnologia è estremamente conveniente proprio in quelle zone dove le connessioni tradizionali non esistono e sarebbero troppo onerose da realizzare.

Le bande di frequenze sulle quali opera WiMAX sono due: la prima è tra i 2.3 GHz e i 2.5 GHz e la seconda tra i 3.4 e i 3.5 GHz. A queste frequenze, una singola centralina WiMAX è in grado di coprire una zona di svariati chilometri di raggio, senza la necessità di opere fisiche per la connessione dei vari utenti, opere che, oltre all’aspetto economico, possono impattare negativamente anche su quello paesaggistico ed ambientale.

WiMAX offre connettività wireless alla rete internet a 7 Megabit per secondo con la possibilità di uno standard di sicurezza elevato grazie a sistemi di autentificazione e crittografia allo stato dell’arte.
Nel 2008 Aria si aggiudica, unico operatore italiano, la concessione governativa per operare con la tecnologia WiMAX su tutto il territorio nazionale.

WiMAX di Aria

Per connettersi alla rete in banda larga con Aria è estremamente semplice. Innanzitutto occorre verificare che la copertura WiMAX di Aria della zona in cui si vuole operare sia presente, e per questo esiste una apposita sezione del sito web di Aria dove, digitando la propria posizione e i propri dati, è in grado di fornire immediatamente questa indicazione.

Quindi, in varie modalità, sia tramite i propri venditori fisici presenti sul territorio che attraverso contatti telefonici o ancora tramite internet, è possibile scegliere l’offerta più rispondente alle proprie necessità.
In tutti i casi Aria fornirà “Ariabox”, il modulo che consentirà di trasmettere e ricevere i dati della rete, connettendosi via etere verso la centralina che assicura la copertura della zona. Anche la connessione al proprio computer è di tipo wireless.
L’operazione è estremamente semplice e, come si usa dire, del tipo “Plug & Play”, cioè senza installazioni o configurazioni di sistema particolarmente complesse, quindi alla portata di tutti.
Naturalmente, poiché si tratta di un sistema wireless, non è necessario nessun lavoro di tipo infrastrutturale per fare entrare un collegamento fisico, sia esso elettrico o in fibra ottica, all’interno della casa. Anche in questo caso, opinioni su Aria molto positive per l’assistenza e qualità del servizio.

A chi si rivolge Aria e WiMAX e le opinioni sul servizio

L’obiettivo di Aria è quello di offrire a tutti i soggetti interessati una connessione veloce ed affidabile alla rete internet, in particolare (ma non solo) se si abita in zone servite poco o male dagli operatori tradizionali con sistemi tradizionali. I soggetti in questione possono essere sia privati che aziende o imprese.

Per i primi le offerte su cui si articola il catalogo Aria sono costituite da quattro linee. Aria Smart Basic è quella più economica, che comprende la sola connessione internet e tre caselle di posta elettronica.
Appena sopra, ma con gli stessi costi, troviamo Aria Basic Plus, comprendente una linea telefonica (VoIP) per chiamate gratis verso i telefoni fissi in tutta Italia.
Con Aria Smart Home Plus sia aggiunge la possibilità di chiamate gratuite verso i cellulari per un tempo di chiamata fino a 60 minuti al mese. Questo pacchetto comprende la possibilità di mantenere il numero telefonico del precedente operatore.
L’offerta più completa si chiama Aria Smart NoProblem, e comprende fino a 3 ore di traffico voce verso i cellulari ogni mese.

Per le aziende e le imprese l’offerta si articola su 3 linee. Aria Genius Internet è quella di base, e non comprende la linea telefonica ma solo la linea dati e 3 caselle di posta elettronica.
Aria Genius Light comprende la linea voce, gratuita verso le linee fisse all’interno dei confini italiani.
Con Aria Genius Full, infine, si aggiungono 60 minuti di chiamate mensili gratuite verso i cellulari italiani.

Dato il tipo di servizio, tutte queste offerte sono esentate dal pagamento del canone Telecom. In tutti i casi il canone comprende il router Ariabox. La navigazione internet è sempre di tipo illimitato.
Soprattutto per certe modalità di pagamento, in particolare con Sepa Direct Debit (SDD) o carta di credito, il primo anno è in offerta speciale, con uno sconto rispetto al canone nominale di circa il 40%.

In genere le opinioni Aria di chi ha già avuto modo di provare questo sistema sono lusinghiere, soprattutto, come già citato, nelle zone disagiate dal punto di vista dell’offerta internet delle major.

Opinioni positive anche per quanto riguarda la disponibilità a spiegazioni e alla risoluzione di eventuali problemi che possono sorgere durante le fasi di installazione o durante il funzionamento del sistema. In particolare è segnalata la competenza e la disponibilità del personale addetto. L’azienda è contattabile sia tramite mail che tramite un numero telefonico verde.

 

Leggi altre opinioni sui prodotti di ,