Tablet Windows: Pro e Contro

Tablet Windows: Pro e Contro

Il tablet è un dispositivo sempre più presente nella vita di tutto i giorni, poiché è in grado di svolgere numerose funzioni ed occupa ingombri minimi, vantaggi che ne fanno una preziosa compagnia durante i viaggi e un inseparabile strumento per il lavoro, per lo studio e per lo svago. Il device, infatti, grazie alle buone risorse hardware e ad appositi sistemi operativi, può essere utilizzato per navigare su internet, per lavorare con programmi di videoscrittura, per guardare un film, per giocare con i videogiochi e persino per leggere un buon libro.

Da qualche anno sono entrati in commercio i tablet Windows, i quali sono provvisti dei medesimi sistemi operativi presenti nei computer. Vediamo i loro principali pro e contro e dove reperire le migliori offerte tablet su internet.

tablet windowsI vantaggi dei tablet Windows

Sono diversi i vantaggi che offrono i tablet provvisti di sistema operativo Windows, specialmente nella versione 10. Non appena viene acceso il dispositivo si può notare che per utilizzarlo non è necessario apprendere nuove nozioni, ma è sufficiente avere una minima conoscenza del famoso OS per PC. Il primo fattore positivo è dato, quindi, dalla familiarità. Coloro che possiedono altri prodotti Windows, dal computer allo smartphone, ne potranno immediatamente apprezzare la facilità di connessione tra più dispositivi, i quali potranno comunicare per lo scambio dei dati senza il bisogno di ricorrere a software specifici.

Altro aspetto da tenere in considerazione è quello relativo ai servizi online: una volta effettuato l’accesso con il proprio Windows ID, infatti, si entra subito in possesso delle proprie configurazioni già esistenti, quindi non è necessario dover inserire le credenziali, come avverrebbe qualora si acquistasse un prodotto dotato di altro sistema operativo. E naturalmente, potendo contare sul tipico file system messo a disposizione da Windows, l’utente ha la facoltà di creare cartelle, documenti e file di qualsiasi tipo in tutta comodità, per un’eccellente archiviazione di film, musica, documenti e immagini.

Tra i punti di forza vi è da citare la maggiore possibilità di utilizzare le memorie esterne: la lettura di una pen drive o di un hard disk esterno risulta decisamente più agevole, e i tempi dovuti all’installazione sono minimi. Il dispositivo esterno, infatti, viene rilevato come una normale memoria di massa, quindi diventa possibile svolgere qualsiasi funzione e aprire i file con i relativi programmi a disposizione. E infine la compatibilità con il pacchetto Office, del quale fanno parte i celebri Word, Excel, Power Point ed Access, punti di riferimento nei rispettivi settori. Trattandosi di pacchetti realizzati da Windows, la compatibilità è massima e non è necessario installare pacchetti aggiuntivi per poter leggere, creare o modificare i file appartenenti alla suite Office. Inoltre, i possessori di una regolare licenza avranno la possibilità di installare i pacchetti desiderati senza costi aggiuntivi.

I contro dei tablet Windows

Indubbiamente il tablet è uno strumento da utilizzare in modo rapido e con l’invio di pochi e semplici comandi. Con i tablet Windows ciò non è garantito come avviene con gli OS per sistemi mobili. Le pratiche schermate iniziali fornite dagli sviluppatori di altri sistemi operativi consentono di accedere più velocemente alle app e ai propri contenuti preferiti, soprattutto se anziché muoversi attraverso il mouse si fa ricorso esclusivamente al touchscreen, il quale non concede le stessa libertà di azione di un mouse. La maggiore reperibilità di app specifiche è un altro dei punti di forza dei device mobili con sistemi di altri sviluppatori, i quali offrono migliaia di applicazioni scaricabili in modo gratuito, tra cui giochi, programmi e utility.

Tablet in offerta

Per conoscere quali sono i tablet con sistema operativo Windows in offerta, la miglior soluzione è quella di collegarsi su Yeppon, il famoso portale di web commerce, il quale propone costantemente una lunga serie di prodotti elettronici a prezzi vantaggiosi, dagli smartphone ai televisori, dai notebook alle console per videogame. Le offerte tablet permettono di entrare in possesso di dispositivi di alto livello spendendo cifre del tutto ragionevoli.

Le potenzialità di questo strumento sono davvero infinite e l’elevata velocità di apprendimento abbatte i limiti di età e di conoscenze informatiche, rendendo il dispositivo mobile alla portata di tutti, dagli anziani ai bambini, dagli esperti di computer a coloro che si affacciano per la prima volta sul mondo dell’informatica.